Pensione serena

PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE

Molte persone hanno un grande problema, in merito alla futura situazione previdenziale, sei sicuro di non essere tra questi?

Il rischio di arrivare alla pensione con un reddito troppo basso che non ti consenta di mantenere il tuo tenore di vita, o peggio ancora che non ti permetta di vivere una vecchiaia serena e dignitosa, è un rischio reale.

È uno scenario molto “pericoloso” ed ancora troppo poco considerato: è un gravissimo errore non affrontarlo subito in quanto percepito come lontano.

Dai dati ISTAT emerge che la popolazione sta invecchiando: a fine 2022 l’età media è pari a 46,4 anni mentre nel 2021 l’età media era pari a 46,2 anni.
Questo significa che a versare i contributi saranno sempre meno lavoratori ed aumenteranno i pensionati.

Altra nota dolente è il crescere del debito pubblico che mette in difficoltà i pagamenti da parte dello stato.

Questo potrebbe tradursi in un innalzamento dell’età pensionabile e in un abbassamento delle pensioni.

Come se non bastasse ci si mette anche l’inflazione che erode il potere d’acquisto: ad esempio quello che 10 anni fa acquistavi con 100 euro, adesso ha un costo maggiore.
Gli stipendi non si sono adeguati, e le persone che riescono ad accantonare per la vecchiaia sono sempre meno.

In passato i contribuenti potevano godere del metodo retributivo, più vantaggioso, ma con il passaggio al metodo contributivo le cose sono cambiate e le pensioni saranno più basse.

La sola pensione obbligatoria non sarà sufficiente nella maggior parte dei casi, ed occorrerà erodere i risparmi, ammesso che ne siano rimasti.

Scegliere una pensione integrativa potrà avere notevoli vantaggi in termini fiscali e consentirti di avere un reddito aggiuntivo quando ne avrai più bisogno.
Potrebbe però non essere sufficiente, magari si deve ricorrere anche ad un piano d’accumulo.

Con la giusta pianificazione è possibile anche uscire prima dal mercato del lavoro, con il grandissimo vantaggio di iniziare prima a “godersi la vita”.

Hai mai pensato con quale reddito andrai in pensione?
Riuscirai ad avere una vecchiaia serena o faticherai ad arrivare a fine mese?

Pianificare il tuo futuro adesso potrà cambiare la tua condizione futura!