Pensione serena

PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE

Il rischio di arrivare alla pensione con un reddito troppo basso che non ci consenta di mantenere il nostro tenore di vita, o peggio ancora che non ci permetta di vivere una vecchiaia serena e dignitosa, è un rischio reale.
È uno scenario molto “pericoloso” ed ancora troppo poco considerato, è un gravissimo errore non affrontarlo subito in quanto percepito come lontano.
In passato i contribuenti potevano godere del metodo retributivo, più vantaggioso, ma con il passaggio al metodo contributivo le cose sono cambiate e le pensioni saranno più basse.
La sola pensione obbligatoria non sarà sufficiente nella maggior parte dei casi ed occorrerà ricorrere ad erodere i risparmi, ammesso che ne siano rimasti.
Scegliere una pensione integrativa potrà avere notevoli vantaggi in termini fiscali e consentirci di avere un reddito aggiuntivo quando ne avremo più bisogno.
Con la giusta pianificazione è possibile anche uscire prima dal mercato del lavoro, con il grandissimo vantaggio di iniziare prima a “godersi la vita”.

Hai mai pensato con quale reddito andrai in pensione?
Riuscirai ad avere una vecchiaia serena o faticherai ad arrivare a fine mese?
Pianificare il tuo futuro adesso potrà cambiare la tua condizione futura!